I moduli interdisciplinari, frutto dell'attività di coordinamento del collegio, hanno il compito di introdurre in modo formale i dottorandi al "mestiere" di ricerca. Hanno quindi una funzione primariamente tecnico-scientifica e si avvalgono anche di strategie laboratoriali.
I mesi iniziali del percorso dottorale 2020-2021 sono stati dedicati alla riflessione intorno al profilo professionale del ricercatore (Scholar) dentro e oltre alla professione accademica. Inoltre si è proseguito il lavoro di costruzione e mobilitazione delle competenze di ricerca di base con particolare attenzione agli aspetti Metodologici. Ci si è particolarmente occupati di metodi misti della ricerca con particolare attenzione agli strumenti informatici . L'obiettivo è stato quello di fornire strumenti pratici, riflessivi e metariflessivi volti all'accompagnamento dei dottorandi del XXXV Ciclo e dei precedenti Cicli nella messa a fuoco dei loro progetti di ricerca.
In secondo luogo, si sono proposti, attraverso l'incontro con giovani ricercatori del Dipartimento Forlilpsi di stimolare forme di apprendimento mediante strategie narrative, autobiografiche. in particolare l'attenzione è stata posta all'apprendimento dei metodi di ricerca in modo situato, attraverso la narrazione di progetti attualmente in essere ad opera di professionisti della ricerca.
Il secondo Modulo Interdisciplinare ha riguardato un approfondimento sui metodi quantitativi della ricerca con particolare attenzione all'introduzione alla analisi statistica di base (statistica descrittiva) e alla introduzione alla statistica inferenziale. In particolare l'attività è stata organizzata mediante laboratori curati dal Laboratorio Dipartimentale Viralab, coinvolto anche nel modulo iniziale di Novembre-Dicembre per gli aspetti laboratoriali della ricerca con metodi misti.
Durante il percorso sono stati organizzati quattro incontri di valutazione e autovalutazione denominati "Dialoghi della ricerca" a cura del coordinamento del dottorato, dove il percorso era sottoposto a valutazione e monitoraggio costante.
Ultimo aggiornamento
04.12.2024